Il Contesto Socio-Economico
La realtà socio – economica e culturale di Copertino è quella tipica dei centri salentini. L’economia è prevalentemente basata sull’agricoltura, sul commercio, sull’artigianato e sul terziario. Nel territorio esistono piccole industrie, quali torrefazioni, mobilifici, cantine sociali vinicole, frantoi, mulini, laboratori artigianali e altre di vario tipo. Nel nostro Comune, inoltre, sono presenti monumenti storici di notevole importanza come il Convento di S. Giuseppe, il Castello aragonese, il Santuario della Grottella, la Chiesa di Santa Maria ad Nives, Casole, la Chiesa delle Clarisse, via Iconella, il centro storico, mete interessanti per visite guidate per le scolaresche.
Inoltre sono presenti strutture come l’Azienda ASL LE/1 con Ospedale , centri di riabilitazione, il Poliambulatorio, il Servizio Veterinario, il consultorio familiare, una èquipe medico – psico – pedagogica, centri sportivi e ricreativi parrocchiali, l’associazione Sacro cuore, il centro sociale Spallanzani, oltre a palestre private, scuola – calcio Copertino, con un’utenza, di norma, di classe agiata.
Altre risorse presenti sul territorio e già utilizzati negli anni precedenti sono:
Biblioteca comunale, CRSEC e Centro Regionale Puglia, Associazione Italia Nostra (salvaguardia ambiente e centro storico ), Associazione PRO-LOCO, ALDOVOS (sensibilizzazione aspetto scientifico ), Scena Muta ( scuola teatrale ), Associazione Carabinieri (servizio d’ordine gratuito ), AGESCI ( Copertino 1°e 2°), Associazione movimento per la vita, gruppo musicale AIA NOA.
Lo sviluppo edilizio, ha consentito il sorgere di quartieri residenziali con uno spostamento della popolazione dal centro storico verso zone periferiche che si sono popolate in breve tempo.